Brandy Villa Zarri 25 anni anniversario

Il nuovo 25 anni Anniversario è il più prestigioso Brandy della nostra gamma ed è stato imbottigliato nel Settembre 2015.
Si tratta di una miscela di 9 distillati di vino Trebbiano Toscano e Trebbiano Romagnolo delle vendemmie 1987 e 1988.
Il più giovane Brandy che compone questa miscela è rimasto per oltre 25 anni ad invecchiare nelle nostre botticelle. Tutti i vini sono stati distillati con metodo discontinuo con l’Alambicco Charentais che ne esalta tutte le caratteristiche migliori. I Brandy sono stati poi fatti invecchiare in botticelle da 350 litri di legno di rovere proveniente dalle foreste francesi del Limousin e dell’Allier. Nel primo anno di invecchiamento sono state utilizzate botti nuove, che conferiscono ai distillati colore e tannini. Successivamente, i brandy sono stati travasati in botti cosiddette esaurite che servono quasi esclusivamente per l’ossidazione dei tannini e dell’alcool.
Durante l’invecchiamento la gradazione alcolica dei Brandy si riduce lentamente, sia per evaporazione naturale dell’alcool attraverso i pori del legno, sia mediante aggiunta di acqua distillata. Un anno prima dell’imbottigliamento i vari Brandy che compongono questa miscela sono stati assemblati insieme e rimessi in botte ad invecchiare in modo da farli armonizzare perfettamente insieme prima della messa in bottiglia.
Come tutti i nostri Brandy, anche questo è perfettamente naturale, cioè ad esso non sono stati aggiunti né coloranti, né zucchero né aromatizzanti.

NOTE DI DEGUSTAZIONE a cura di Paolo Lauciani (Fondazione Italiana Sommelier-Bibenda)
Ambrato luminoso con riflessi topazio. Naso complesso e raffinatissimo, permeato di frutta sotto spirito, cioccolato fondente e miel di acacia, modulato di fiori di iris essiccati, zenzero, cera d’api e una preziosa rimembranza di scatola da sigari. Il sorso è caldo e coinvolgente, elegantemente speziato, dai nitidi ritorni di vaniglia e tabacco dolce, suggellato da un’ammaliante e interminabile persistenza.